DGMC -IPM BARI-CASAL DEL MARMO ROMA-BECCARIA MILANO solo andata 2 evasi!

A.S.P.PE. Di Costanzo  –    CO.S.P. Mastrulli –  S.A.R.A.P. Mattarocchia

COMUNICATO STAMPA  Domenica  8   Settembre 2024 n. 11

In 24 ore  una sommossa con incendi e feriti a Casal del Marmo Carcere Minorile e oggi  domenica,  2 due detenuti evasi dal Beccaria di Milano Minorile, autori delle rivolte dello scorso agosto e di  già due evasioni.

Mastrulli –  CONAIPPE  serve DPCM commissariamento DAP e DGMC

Dopo i gravissimi episodi del carcere Minorile di BARI in Puglia e la strage delle aggressioni contro i poliziotti in servizi, i danni alla struttura per incendio e sommossa, il provocato incendio nel furgone in corso di traduzione dalla Puglia verso la Campania Airola e Nisida,  ieri abbiamo assistito al linciaggio della struttura di Casal del Marmo – la seconda in poco tempo –  istituto penale per minorenni ma minorenni i ristretti  non sono, carcere  con un  tasso di sovraffollamento storico del 100% ed un personale di polizia penitenziaria falciato negli organici, con aggressione, incendi e danneggiamenti, oggi è notizia della duplice evasione da Milano Beccaria. Non ci andremo come CONAIPPE  a ripetere sulla politica fallimentare dei Dipartimenti DAP e DGMC, non andremo ad affrontare la grave carenza di poliziotti oltre 20.000 unità, le 10.700 agenti feriti nell’adempimento del proprio servizio aggrediti dai detenuti, non citeremo gli oltre 70 suicidi dall’inizio dell’anno di detenuti e i 7 suicidi della polizia penitenziaria e non vi diremo che la polizia penitenziaria fa turni da 10,14,16 ore continuative e che appare stanca, svilita, sfiduciata, ma il CONAIPPE chiede un DPCM d’urgenza del   GOVERNO  di “Commissariamento” del DAP e del DGMC con affidamento ai Prefetti  del Ministero dell’INTERNO ai sensi della legge 121/1980 delle strutture carcerarie nazionali.

Chiediamo  urgente  AUDIZIONE alla Presidenza della Commissione Giustizia e del Ministero  degli  Interni   della CAMERA e del SENATO come CONFEDERAZIONE AUTONOMA ITALIANA POLIZIA PENITENZIARIA che raggruppa tre sindacati di polizia penitenziaria ASPPE –   COSP e   SARAP.

IL PRESIDENTE NAZIONALE

MASTRULLI DOMENICO

___________________________________________________________________________

PRESIDENZA NAZIONALE   CON.A..I.P.Pe  CONFEDERAZIONE AUTONOMA ITALIANA POLIZIA PENITENZIARIA     CODICE FISCALE      92082130722   Ag. En.  Registrazione  23/08/2024 Sede Legale e Amministrativa  in   TRANI(BT)-   Via Vicinale Vecchia Trani-Corato n. 24 cap. 76125  pec. presidenzaconaippe@pec.it  E-mail presidenzaconaippe@gmail.com    contatto telefonico    Reperibile per contatti e interviste   3355435878 ______________________________________________________________________________________________