GOVENRO BODYCAM A TUTTI I POLIZIOTTI MA DIMENTICA LA POLIZIA PENITENZIARIA ?

COMUNICATO STAMPA 1 AGOSTO 2024

“figli di un dio minore ?”

Bodycam agli agenti di polizia ma nulla  traspare di più per la polizia penitenziaria un negativo passo indietro per il Dipartimento  dell’Amministrazione Penitenziaria e per gli Agenti impegnati,mai come adesso,in sommosse,rivolte,ammutinamenti,incendi e aggressioni nelle Carceri.

Mastrulli chiediamo che Governo e burocrazia siano al passo con i tempi della sicurezza e delle criticità dei penitenziari.

Siamo solidali esprimendo la nostra grande soddisfazione per i colleghi delle alter Forze dell’Ordine e delle Polizie per il via libera all’emendamento che introduce la bodycam per le forze di Polizia e non possiamo che ringraziare per questa allargata attenzione il Ministro dell’Interno e il So0ttosegretario Molteni per l’impegno volto ad offrire  risposte a un’esigenza che appare da tempo immemore.

Non possiamo certamente dire la stessa cosa per il Ministro NORDIO della Giustizia e per i Suoi Sottosegretari distratti dalle emergenze carcerarie nelle oltre 220 Carceri d’Italia a gestire 64.000 detenuti contro una capienza regolamentare di 45.000 posti letto.

A questo si aggiungono le centinaia di detenuti psichiatrici ex OPG catapultati nelle sezioni ordinarie detentive da cui riceviamo solo aggressioni,dileggi,sommosse e incendi.

Impedire alla POLIZIA PENITENZIARIA di essere ed intervenire parimenti ai colleghi delle restanti Forze dell’Ordine all’interno delle Carceri con apri strumenti di difesa/offesa,appare una discriminazione per un Corpo di Polizia che oggi paga il prezzo più alto con 10.000 uomini aggrediti e 20.000 uomini in meno rispetto alle piante organiche di 46.000 unità.

Auspichiamo il dolce sereno risveglio della Politica di Governo e richiamiamo l’attenzione dei Politici dell’opposizione affinché anche la POLIZIA PENITENZIARIA dopo i gravi fatti di VENEZIA – ROMA REBIBBIA – FROSINONE e VITERBO IN SICILIA possano equipaggiarsi al meglio con strumenti di tutela sicurezza e pronto intervento quanto meno apri ai rivoltosi.

Attendiamo risposte e certezze e basta “passerelle” dei Sottosegretari finalizzate più ad arricchire l’album delle foto e non ad arricchire di strumenti,equipaggiamenti e sicurezza i propri Agenti oramai allo stremo  delle forze con turni fino0 a 16 ore continuative.

**** Agli Organi di Stampa e d’informazione per la massima divulgazione

Segretario Generale Nazionale

MASTRULLI

COMUNCATO STAMPA FORZE DELL’ORDINE CON LE BODYCAM ma non ancora la POLIZIA PENITENZIARIA FIGLI DI UN DIO MINORE