DALLA SICILIA (NOTO) AL PIEMONTE (TORINO)FERITI NELLE CARCERI X AGGRESSIONI

Comunicato Stampa  – mercoledì    27 Luglio 2022

Carceri infuocate,continue aggressioni(CR Noto, Siracusa, Augusta, Barcellona, Palermo) tentativi di evasioni,immondizia e  materiale umido di colore marrone tra i rifiuti gettate in faccia alle Poliziotte nei padiglioni femminili di Torino (Piemonte): MASTRULLI  FS-CO.S.P., “ adesso basta! Ministra togli il disturbo e portati via anche la Tua inoperosa  nominata dirigenza del DAP.

CHIEDIAMO AL GOVERNO “ AL PRESIDENTE MARIO DRAGHI CHE  CI  CONVOCHI COME COSP”!

LA FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario denuncia all’opinione pubblica e alla Corte Internazionale dei diritti dell’Uomo,le penose e tristi condizioni di vita professionale che il CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA donne e uomini quotidianamente patiscono sulla propria pelle(vedi diverse  immagini allegate CR NOTO del 26.07.2022).-    Le Carceri sono sovraffollate oltre 54.000 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 45.000 posti letto, i Poliziotti sono 34.000 a fronte del DM 2000/2017  di 46.000 la grave carenza di personale si abbatte nella riduzione dei posti di servizio e l’affidamento di più reparti detentivi che ricadono solo su 1 solo agente; se nelle sezioni a VIGILANZA DINAMICA il numero dei reclusi triplica di molto con grave pregiudizio nei controlli,verifiche e presenza dello stato nelle sezioni con un solo agente e disarmato.

Quanto accaduto nella giornata di ieri alla CR NOTO durante una sommossa i detenuti hanno malmenato quattro agenti riducendoli a sangue è una dimostrazione che lo Stato ha consegnato nelle mani dei criminali,galeotti le prigioni Italiane.-  La criticità,l’assenza di attenzione e di interventi appare piramidale nella nostra Amministrazione Penitenziaria  in sede Centrale ed in sedi regionali.Nelle scorse ore a TORINO Sezione Femminile si è dovuto difendere la Polizia Penitenziaria da un lancio assiduo di oggetti,immondizia e materiale umido di colore marrone tra l’immondizia   da parte  delle detenute ristrette che necessita di permanere in OPG mentre la detengono nelle sezioni ordinarie, distruggendo la cella e inveendo con veemenza contro il personale si è resa protagonista.- Un’altra reclusa è stata bloccata nel piano terra della sezione,forse voleva nella sua mente volare,evadere sic. ????

Negli ultimi 20anni  157 suicidi nella Polizia Penitenziaria,solo 20 nei tre anni precedenti, aggrediti 5.900 agenti della Polizia penitenziaria molti con lesioni permanenti e riformati per le ferite permanenti riportate per aggressione da detenuti. I turni di  LAVORO sono da 8,12,15 ore continuativi,le Caserme inesistenti come a  CREMONA  e VENEZIA  e le condizioni alloggiative da terzo mondo,le mense obbligatorie di servizio come IPM Airola destano preoccupazione per qualità,quantità e preparazione.  “ Il Governo in carica  ci ascolti , CONVOCHI LA FS.COSP”

f.to  Domenico MASTRULLI  SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE           CELL.3355435878