ASSEMBLEA GENERALE NELLE CARCERI MINORILI AIROLA E NISIDA DOMANI 24 APRILE .

Comunicato Stampa

CARCERI MINORILI  DOPO LA  RIVOLTA  NEL CARCERE DI TREVISO E IL TRASFERIMENTO DEI POSSIBILI 13 RIVOLTOSI  NELLE CARCERI REGIONALI D’ITALIA TRA CUI LA CAMPANIA.

DOMANI 26.04.2022  VISITA E ASSEMBLEA SINDACALE GENERALE DELLA FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO  AD  AIROLA (MATTINO) E  POI NISIDA(PRIMO POMERIGGIO)

FS-COSP – Coordinamento Sindacale Penitenziario – saremo presenti in Delegazione Nazionale e Regionale nella  giornata del 26 aprile 2022 già dalle ore 11,00 presso l’Istituto Penale Minorenni di  AIROLA e alle ore 15,00 circa press il  Penitenziario Minorile di NISIDA dove ci viene segnalata una elevata criticità di risorse umane ed economiche per gli Istituti di pena di elevata attenzione nazionale per lo spessore di “utenti”,anche se di minore età, attualmente ristretti nei due Istituti Campani.

Secondo il Coordinamento regionale della Campania della FS-COSP Gennaro CICALA dopo i recenti trasferimenti in regione provenienti dalla Regione del triveneto TREVISO IPM  messo a soqquadro dai Rivoltosi e dato alle fiamme,seriamente verrebbe in questi giorni valutata anche un possibile percorso di assegnazione anche temporaneo di Poliziotti Penitenziari nella Campania provenienti da altri  Istituti per dare man forte alle criticità detentive e alla grave carenza di personale  sia di Polizia che delle Funzioni centrali che subiscono i due Istituti Campani.

L’attenzione della politica Nazionale deve improntarsi sulla Sicurezza,sulla Rieducazione senza mai allontanarsi dal dettame Costituzionale che la pena inflitta rimane essenziale per chi la sconta nelle condizioni di umanità e di vivibilità negli ambienti detentivi,mettere un Carcere a ferro e fuoco,distruggere intere sezioni,suppellettili o quant’altro quali reti elettriche e  idrauliche solo perché qualcuno non avrebbe avuto una maggiore attenzione sulle richieste dei minori non deve allontanarci dalle responsabilità di chi si sente poi autorizzato  a danneggiare beni dello Stato senza poi sapere di dover rispondere penalmente,civilmente, amministrativamente e quanto dichiara Domenico Mastrulli Segretario Generale Nazionale della FS-COSP Coordinamento Sindacale POSIZIONE CONDIVISA dal  Coordinatore Regionale DGMC CICALA GENNARO e dal Segretario Regionale della Campania Penitenziaria DE ROSA CARMINE Poliziotto penitenziaria in forza al provveditorato regionale di Napoli ma distaccato presso gli uffici Giudiziari della procura partenopea per attività di polizia Giudiziaria.

Mastrulli – nelle nostre priorità soggiacciono da sempre la salute e la sicurezza delle  Donne e degli uomini in divisa e delle Funzioni centrali,ma altrettanta attenzione viene dalla FS-COSP sulle condizioni di vita all’interno dei penitenziari,sul carico di lavoro,sulla Sicurezza e sulla salubrità dei luoghi di lavoro e soggiorno come sulle norme anti COVID.-19 oggi che ci impegna necessariamente e sanitaria.

Con riserva di relazionare sulle due Assemblee,  su quanto emergerà dagli incontri con i Lavoratori della Sicurezza,inoltrando parimenti dettagliata notizia alla Ministra Guardasigilli CARTABIA e  al Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile di Roma , Autorità dimostratesi molto sensibili al sistema minorile.

Ufficio Stampa Nazionale FS-COSP

SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE CO.S.P.

DOMENICO MASTRULLI  3355435878

comunicato stampa visita del segretario generale nazionale mastrulli nelle carceri minorili AIROLI e NISIDA domani 26.4.2022