CARCERE BARCELLONA. MALA NOTTATA TRA RICOVERI E AGGRESSIONI 4 AGENTI FERITI

Condividi:

COMUNICATO STAMPA MERCOLEDI’ 31 MARZO 2021

CARCERE DI BARCELLONA, QUATTRO AGENTI FERITI  CON PROGNOSI DA 7 A 30 GIORNI PER UNA INAUDITA VIOLENZA FISICA DA PARTE DI UN DETENUTO CHE SI ERA INGOIATO DELLE BATTERIE(PILE). RICOVERATO D’URGENZA NELLA NOTTATA SCORSA E OPERATO,AL RISVEGLIO HA CRETO  DISASTRO NELLA  SALA OPERATORIA DELL’OSPEDALE DI MESSINA AGGREDENDO I POLIZIOTTI DI VIGILANZA E STRAPPANDO FINANCHE CAMICIE E DIVISE.

FS-COSP sarebbero accaduti nella nottata appena trascorsi,ma solo adesso se ne ha contezza,  i gravi fatti che ci inducono,ancora una volta,  ad una pubblica denuncia dopo aver constatato che quattro Agenti della Polizia Penitenziaria avrebbero riportato lesioni da 7 a 30 giorni s.c. finendo tutti e quattro  sotto le cure dei medici presso lo stesso Ospedale dove avevano trasportato in via d’urgenza per intervento chirurgico per rimozione dallo stomaco di quattro pile – batterie – ingoiate dal medesimo nel carcere per protesta.

FS-COSP Agenti in servizio dalle ore 16,00 di ieri pomeriggio 30 marzo e fino alle ore  10,30 di questa mattina trattenuti in servizio perché i Medici avevano disposto nella nottata non 1,2,ma bensì 3 trasferimenti in Visita ospedaliera esterna di reclusi per accertamenti e cure del caso.

FS-COSP in un turno pomeridiano e notturno gli Agenti di servizi osi riducono a minimi essenziali dalle 10 alle 20 unità in tutto il Penitenziario,in quello serale e notturno la forza  si dimezza del 50% se si inviano gli agenti all’esterno per trasporto e piantonamento il carcere resterà al restante 50% di servizio,insomma un carcere con oltre 250 detenuti nelle mani di solo pochi agenti che si contano sulle dita di una mano è abbastanza grave. DA TEMPO, SEGNALIAMO COME SINDACATO, LA GRAVE CARENZA DI OLTRE 80 AGENTI PER LA SEDE DI BARCELLONA, SEGNALIAMO ANCHE LA MANCANZA DI UN COMANDANTE DIRIGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA EFFETTIVO,OGGI IL FUNZIONARIO E TEMPORANEO,MA SEGNALIAMO ANCHE LA MANCANZA DI UN VICE DIRETTORE CHE POSSA COAUDIUVARE E COLLABORARE CON L’ATTUALE DIRETTORE PENITENZIARIO,DA SOLA LA DIRIGENTE NON PUO’ SOBBARCARSI TUTTE LE ATTIVITA’ E GLIA DEMPIMENTI CHE  INCIDONO SUI BARCELLONA. Si accertino le dirette responsabilità del “Turismo sanitario” sull’invio di ben tre (3) detenuti in una sola notte  dal Carcere agli ospedali per visite urgenti,ma si accertino attraverso una Ispezione Ministeriali cosa accade realmente nel Carcere di BARCELLONA con l’invio del G.O.M. GRUPPO OPERATIVO MOBILE da tempo sollecitato dalla FS-COSP Sicurezza e Difesa dal Suo Delegato Nazionale della Sicilia LILLO LETTERIO ITALIANO  e mai inviato in quella sede a rinforzo degli organici depauperati da pensionamenti e riforme per motivi di salute dei poliziotti. Il personale di Polizia Penitenziaria montante alle ore 24,00 di ieri sera è stato trattenuto in servizio fino alle ore 13,00 di oggi insomma un surplus lavorativo che spinge la FS-COSP a richiedere immediate soluzioni e sostituzioni all’occorrenza.

UFFICIO STAMPA NAZIONALE FS-COSP

DOMENICO MASTRULLI     RECAPITO  3355435878

CS AGGRESSIONE A BARCELLONA IN SICILIA. FERITI 4 AGENTI PENITENZIARI DA UN DETENUTO RICOVERATO IN OSPEDALE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *