CARCERI,POLIZIOTTI, FUNZIONI CENTRALI ALLO SBANDO. SERVONO URGENTI RINFORZI.

News jnforma24ore Co.S.P.
🔴Carceri e Polizia Penitenziaria sotto organico di 15.000 unità, servono nuove assunzioni . Agenti pochi malmenati e dileguati e sottoposti a turni massacranti e mal retribuiti, Cartabia intervenga
Trani, 15 marzo – “ tutta la Polizia Penitenziaria da tempo soffre di una pericolosa carenza di organico, non solo in relazione alla pianta organica ma soprattutto in previsione dei prossimi pensionamenti: servono almeno 15.000 nuove assunzioni nei prossimi tre anni, pena la effettiva funzionalità del corpo”. A renderlo noto è la FS-COSP per bocca del Suo Autorevole Segretario Generale Nazionale e fondatore del movimento Domenico Mastrulli che chiede un piano eccezionale e straordinario di assunzioni alla neo ministra della Giustizia Presidente Cartabia.
Mentre la pandemia continua a colpire, 6 gia o poliziotti deceduti , oltre a 4.500 Agenti feriti per lesioni e aggressioni in servizio, osserva la Federazione Sindacale Co.S.P , “i dipendenti dell’amministrazione Penitenziaria contagiati sono 704, di cui 655 poliziotti, c’è un’altra notizia che rende la situazione nelle nostre carceri sempre più drammatica: il personale di Polizia Penitenziaria presente su tutto il territorio nazionale continua a diminuire mese per mese, di anno in annon .
La pianta organica della Polizia Penitenziaria prevede 41.595 unità contro le 46.000 unità del 2001, ma in servizio ce ne sono solo 35.653. Un dato in continuo peggioramento se si considera che a ottobre 2020, solo 5 mesi fa, ne risultavano presenti 37.242. Con numeri del genere le 200 assunzioni straordinarie previste dalla legge di stabilità sia per il 2021 che per il 2022 servono a poco”.
Non si può fronteggiare la pandemia – prosegue Mastrulli – solo chiedendo al personale di continuare a mettere a rischio la propria vita e aumentando continuamente i carichi di lavoro con richieste di prestazioni di lavoro straordinario massacranti e mal retribuite. Si mantengono da 30 anno 8 ore lavorative se non 10 0 15 continuative sapwndo che art. 16 del ccnl ne prevede sa tempo solo 6 ore.
È talmente poco il personale che, ad esempio, spesso i pochi presenti sono costretti a coprire due o più posti di servizio, così come nelle scorte siamo sottodimensionati.
Per colmare la carenza organica nei prossimi due anni, considerato che andranno in pensione circa 3.000b poliziotti, servono almeno 15000 assunzioni.
Anche i Poliziotti Penitenziari hanno dei diritti, la cui tutela oggi dipende anche dalla Ministra Cartabia. Per questo le chiediamo un immediato intervento in tal senso nel prossimo Consiglio dei Ministri, conclude la Federazione Sindacale Co.S.P.