carcere minorile di Bari in puglia, in quattro tentano la fuga dal buco

COMUNICATO STAMPA    domenica  22   Settembre 2024 n.    19

Carcere minorile “FORNELLI” di Bari,  segnalato un maldestro soffocato tentativo di evasione da parte di quattro detenuti tutti  di origine di  Foggia, sul posto, bloccati dalla Polizia Penitenziaria prima ancora di lasciare la cella.

Sarebbe accaduto ieri nel turno pomeridiano  con 3 agenti di vigilanza nei reparti ed una sorveglianza Generale dell’IPM Bari affidata ad un ispettore delle polizia penitenziaria Ufficiale di Polizia Giudiziaria, ma solo in queste ore si avrebbero  frastagliate  notizie.

L’Agente del reparto nelle diverse visite di ispezione, sembra, richiamato da rumori provenienti dalla cella nel reparto Gruppo C2 dove ristretti sarebbero in quattro (4) detenuti di origine, tutti del Foggiano, ha scoperto un foro visibile creato dai detenuti con materiale in loro possesso ricavato da pezzi di legno tavoli, sedie, e pezzi di ferro, dai letti o suppellettili che avevano raschiato e scavato nel muro tanto da fare un foro cosi notevole che poi, per loro diretta ammissione dei detenuti, serviva ai quattro reclusi per EVADERE DAL CARCERE MINORILE DI BARI come accaduto già a MILANO E TORINO MINORILE.   Scoperti dagli Agenti gli stessi sono stati mantenuti nella stessa cella e reparto in attesa di ordini superiori che ,per quanto di nostra conoscenza da ieri sera e fino a questa mattina erano ancora, nonostante ricevuta la notizia, ancora attesi dal personale di servizio(Sic.?).  Il carcere di Bari Minorile conta 31 detenuti e gli accadimenti delle ultime settimane ha mostrato una popolazione minorile che minore non è di notevole aggressività e criminalità ndr. incendio, aggressione, sommosse e disattenzioni ai regolamenti e ordini penitenziari.   Auspichiamo, ancora una volta, anche questa volta, urgente intervento del DGMC Roma e del CGM Bari su quanto sta accadendo e sulla distanza che si continua a mantenere tra il personale di polizia operante e chi ne amministra e dirige la struttura, luogo dove verrebbe ancora disattesa accordi sindacali, mobilità interna e scelta unilaterale e discutibile di operatori di polizia nelle postazioni fisse a carica speciale dove spetterebbe ai vincitori e nona chi appare essere vicino all’amministrazione territoriale.

IL PRESIDENTE NAZIONALE

MASTRULLI cell. 3355435878

PRESIDENZA NAZIONALE   CON.A..I.P.Pe  CONFEDERAZIONE AUTONOMA ITALIANA POLIZIA PENITENZIARIA     CODICE FISCALE      92082130722   Ag. En.  Registrazione  23/08/2024 Sede Legale e Amministrativa  in   TRANI(BT)-   Via Vicinale Vecchia Trani-Corato n. 24 cap. 76125  pec. presidenzaconaippe@pec.it  E-mail presidenzaconaippe@gmail.com    contatto telefonico    Reperibile per contatti e interviste   3355435878 ______________________________________________________________________________________________

comunicato stampa n. 19 del 22.09.2024 Maldestro soffocato tentativo di fuga dal carcere minorile Bari, con il buco nel muro, sventato dalla polizia penitenziaria