A TRANI RISSA TRA DETENUTI 1 FERITO TRA RECLUSI. AD ARIANO IRPINO FERITO PP

A.S.P.PE. Di Costanzo  –    CO.S.P. Mastrulli –  S.A.R.A.P. Mattarocchia

Comunicato stampa n. 018  MERCOLEDI’  18.09.2024

“ ancora inaudita violenza si registrano nelle prigioni”

Conaippe – Trani, Sarebbe stata avvistata ,  richiamati dal suono delle sirene  dell’ambulanza 118 la gente comune del quartiere dove ha transitato  il mezzo sanitario  diretto  al Carcere di  Via Andria a Trani ex super Carcere nel lontano 1980.   In data di ieri 17.09.2024 nelle ore mattutine. Il 118 scortata da automezzo  della polizia penitenziaria uscita dal perimetro detentivo diretti  certamente in un Ospedale della zona , poi accertato in quello di Barletta dove ha trasportato un detenuto di nazionalità  georgiana  ristretto nel Penitenziario,  che da trapelate anche se confuse  parziali  notizie,  indicano uno scontro tra detenuti del reparto di ubicazione del medesimo dove sarebbero all’incirca una 60 di ristretti, più o meno.

Il carcere ne contiene oggi circa 370 compreso 10 detenuti semiliberi se consideriamo l’ex reparto blu massima sicurezza chiuso per restauro, in sovraffollamento di un 100 circa di reclusi .

COSP/CONAIPPE –   Un elogio va indirizzato al personale di polizia penitenziaria che nonostante questo tafferuglio tra detenuti,ma non sarebbe il primo,  per non conosciuti motivi interni al reparto e  alle situazioni tra di loro ristretti,sebbene in sotto organico nei turni di servizio,   con coraggio e professionalità a sprezzo del pericolo ,  sono riusciti a contenere la rissa tirando fuori chi ha avuto,per quanto di nostra conoscenza,  la peggio e ristabilendo ordine e sicurezza nel reparto,  che li si ricorda vigilato da uno   1 solo Agente di servizio per giunta totalmente disarmati !Si apprende che dall’ospedale, il detenuto sarebbe stato dimesso dai sanitari con una prognosi di 30 giorni s.c. rientrato nella stessa serata di ieri in cella nel carcere di provenienza Trani .

Mastrulli “ la violenza inaudita che si registra nelle carceri italiane e’ oramai allo stremo , a stento in sotto organico di 20.000 uomini in campo nazionale di 1000 in regione  puglia,   di circa 80 nella solo sede di Trani maschile , ci  traccia il dramma che ha e il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria oramai fuori rotta , lo ha denunciato il CoSP e il Conaippe tramite il presidente nazionale Domenico Mastrulli nella intervista rilasciata  alla BBC news Londinese (Inghilterra) ndr.

Necessitò ricordare che gli Agenti   feriti in campo nazionale sono 11.000  poliziotti ; suicidi tra detenuti 72 e 7 poliziotti solo  dall’inizio del 2024. Mastrulli annuncia una Class Action sindacale con risarcimento danno alle vittime delle aggressioni,situazione esplosive a volte nelle Carceri,  presso il Parlamento a Montecitorio Roma

il prossimo  3 ottobre2024 ore 16,00 sala conferenza con la partecipazione e il sostegno dei  politici onorevoli del parlamento sulle carceri e sulla polizia penitenziaria  .

In allegato le foto di agenti malmenati e feriti nel carcere di Ariano Irpino (Campania)nelle scorse ore DIFFUSE  dalla stampa tv della Campania.

N.B.:  SI PRECISA ,LE FOTO SONO DIA RIANO IRPINO, QUINDI NESSUN RIFERIMENTO O ACCOSTAMENTO AI FATTI DI TRANI DOVE NON CI SONO FERITI TRA GLI AGENTI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA.

IL PRESIDENTE NAZIONALE  DOMENICO MASTRULLI   contatto telefonico 3355435878                                                PRESIDENZA NAZIONALE   CON.A..I.P.Pe  CONFEDERAZIONE AUTONOMA ITALIANA POLIZIA PENITENZIARIA     CODICE FISCALE      92082130722   Ag. En.  Registrazione  23/08/2024 Sede Legale e Amministrativa  in   TRANI(BT)-   Via Vicinale Vecchia Trani-Corato n. 24 cap. 76125  pec. presidenzaconaippe@pec.it  E-mail presidenzaconaippe@gmail.com    contatto telefonico    Reperibile per contatti e interviste   3355435878 ______________________________________________________________________________________________

comunicato stampa n. 18 del 18.09.2024 CONAIPPe – CARCERE TRANI MASCHILE RISSA TRA RECLUSI UN FERITO CON 30 GG. PROGNOSI