CON.A.I.P.Pe visite politici carceri ferragosto,bene, come ospiti no politici.

A.S.P.PE. Di Costanzo  –    CO.S.P. Mastrulli –  S.A.R.A.P. Mattarocchia

Comunicato  stampa

FERRAGOSTO ROVENTE NELLE CARCERI ITALIANE E PASSERELLA DEI POLITICI  FINE A SE STESSA.  CON.A.I.P.Pe.  :     ” venite  a trovarci  come “ospiti”,   non come politici”

La Confederazione Autonoma Italiana Polizia penitenziaria   CON.A.I.P.Pe.  pur nell’apprezzare le visite guidate di politici di Governo e opposizione, di Politici  Nazionali; Regionali e Territoriali nelle Carceri Italiane, esprime la propria preoccupazione che quello che si continuerebbe a far passare come aiuto alla POLIZIA PENITENZIARIA e al sistema carcere con il recente ddl Nordio, appare largamente insufficiente, irrispettoso delle alte criticità denunciate se non in parte  offensivo per Donne e Uomini   che  gestisce da diverso tempo oltre 64.000 detenuti,240 Carceri tra Adulti e Minori, un sovraffollamento che tocca punte di 170%,una carenza cronica e storica di oltre 20.000 agenti della Polizia Penitenziaria di un migliaio di Funzionari Giuridici Pedagogici e del Comparto Funzioni centrali della Contabilità. Carceri  a quota 10.500 feriti tra gli Agenti della Polizia Penitenziaria  costantemente oltraggiati da una popolazione detenuta oramai senza freni e senza rispetto verso la divisa e gli operatori dell’Amministrazione Penitenziaria, abbiamo bisogno di certezze e non solo di ventilati numeri che non sposano nella realtà con decreti leggi e norme vigenti.  Siamo alle “pezze” oltre i ritagli, siamo sfiancati e stanchi oltre che sfiduciati, se come accaduto al carcere Minorile di bari gli Agenti vengono sottratti dall’unico frigo bar messo a disposizione in servizio per chi fa oltre 12 e 16 ore continuative di  lavoro senza avere un punto di ristoro o il tempo di una bevanda fresca, le parole di Sottosegretari e Componenti del Governo resteranno solo fumose promesse fine a se stesse.  Rivolte, sommosse, ammutinamenti, incendi,  danneggiamenti, evasioni, tentativi di evasione come a Bari carcere 3 in 60 giorni,  a fronte di uomini e donne distolte nelle scorte di politici e politichesi;  la Confederazione Autonoma Italiana Polizia Penitenziaria  Sindacale  CON.A.I.P.PE chiede almeno maggiore rispetto e dichiarazioni veritiere da Uomini e Donne votate per il senso civile della democrazia e delle Leggi Italiane e non nella facile dichiarazione di occasione. Mastrulli:”  veniteci  a trovare in carcere, ci farà piacere condividere un turno di lavoro con Voi,  ma veniteci a trovare come “ospiti” e non come politici, quando in queste funzioni  state giusto pochi minuti nei reparti appositamente magari ripuliti e scintillanti e poi andate via con la convinzione di aver fratto il vostro dovere, ma sapete che  così non è..”!        IL PRESIDENTE NAZIONALE F. TO  DOMENICO MASTRULLI