TORINO CARCERI IPM e CC risse e sommosse! COSP sistema carcere al collasso

COMUNICATO STAMPA    VENERDI’  2  AGOSTO 2024

TORINO:  Carceri in fiamme  con  tentativi di evasione di massa dal carcere Minorile mentre nella Casa Circondariale Torinese  oltre 150 reclusi attuavano,distruggendo celle e suppellettili e dando fuoco ai materassi, una maxi rissa; COSP sistema carcere fuori controllo!

CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario – quello che accade in questi giorni,in queste ore nei Penitenziari Adulti e Minori dell’Italia carceraria non ha storica mente che ricordi tanto sfracello neanche nel periodo anni 1970/1980 con terroristi e criminali di alta efferatezza.

Ieri sera si sono sentite anche le voci” hanno preso il carcere” una frase che ci lascia atterriti e amareggiati,un carcere che se andava nelle mani dei rivoltosi avrebbe prodotto feriti e forse,nel tentativo di ripristinare ordine e sicurezza,anche possibili morti.

Non staremo certo qui a ricordare che nelle ore precedenti alle sommosse di TORINO IPM e CASA CIRCONDARIALE nel Penitenziario  Penale di ALESSANDRIA si consumava altra tensione e sommossa.

Non vogliamo neanche ricordare che nelle ultime ore sono state messe a ferro e fuoco le Carceri di VENEZIA,  ROMA REBIBBIA, AGRIGENTO ne vogliamo ancora una volta ricordare che la mancanza di oltre 20.000 ventimila poliziotti non può essere liquidata con una promessa di 1.000 nuove assunzioni come dire  sfocia la cascata e noi ci laviamo nella tinozza Sic.?

L’incapacità Politica e Dipart6imentale è sotto gli occhi di tutti anche degli Osservatori Internazionali vedi le diverse condanne all’AIA sulle condizioni delle Carceri Italiane e dei 64.000 detenuti.

Non ricorderemo le 61 morti dei detenuti dall’inizio dell’anno,ne il decesso di 6 poliziotti penitenziari dall’inizio dell’anno che cumulati ai precedenti 20 anni sono0 180 decessi per suicidio.  Diecimila 10.000 gli Agenti feriti un Trend negativo che sale di ora in ora per le sommosse,rivolte,risse  e gli incendi a cui facciamo fronte senza modelli di sicurezza protettivi,nessuna maschera antigas, antincendio, nessun dispositivo  antifumo e di difesa,solo chiacchiere,chiacchiere,foto flash  politici in passerella   e slogan, ma nulla di più.     **** Agli Organi di Stampa e d’informazione per la massima divulgazione

Segretario Generale Nazionale

MASTRULLI               3355435878

COMUNCATO STAMPA CARCERI A FUOCO E FIAMME,TENTATIVO DI EVASIONE DI MASSA NON RIUSCITO IPM TORINO,SISTEMA FUORI CONTROLLO