MANCANO 70 POLIZIOTTI A FOGGIA SALTANO LE FERIE. COMUNICATO STAMPA

Comunicato  alla Stampa

Carcere di Foggia:   NEGATE FERIE ESTIVE  ai  Poliziotti.

il Sindacato COSP aiutateci a integrare l’Organico carente di 70 unità o sarà mobilitazione sit-in

Testo integrale  PEC  inviata oggi  al Ministro e Sottosegretari di Stato,al Dipartimento Roma e al Provveditorato Regionale Bari oltre al direttore  Carcere di Foggia.

Con ulteriore atto rispetto alle missive precedenti di pari oggetto e doglianza,dalla Casa Circondariale di FOGGIA riceviamo la  nota  prot. N. 5905/SP  datata  20 Giugno scorso  quale informativa piano ferie estive 2023 atto quest’ultimo  dove  il Direttore del Penitenziario, uno tra i più  affollate  carceri  non solo della Puglia  ospita  oltre 650 detenuti contro una capienza di 320 posti, ha confermato, udite, udite, si cita testualmente  : … “  la non attuabilità del piano ferie estive anno 2023,risultando – continua la nota – attualmente una ulteriore contrazione del personale Ruolo Agenti/Assistenti,anche per incremento delle giornate di assenza giustificata,con specifiche che necessitano la trattazione da parte della competente CMO…”.

Nulla di strano in tutto questo  se non fosse che il Direttore lamenta giustamente la grave carenza di polizia penitenziaria ridimensionata negli anni del 45% rispetto alle stesse piante organiche D.M. 2017,comunicazione  oggi come  ieri, condivisa dal Sindacato.

La stessa nota inviata alle OO.SS. tra cui la COSP interrogante,è stata inoltrata parimenti al Provveditorato Regionale della Puglia sede di Bari Ufficio sovraordinato che non sembra avere  assunto determinazioni o provvedimenti emergenziali di integrazione personale  al riguardo per la salvaguardia del diritto alle ferie estive dei propri dipendenti.

Nel premettere che ogni promesso possibile provvedimento assunto con ritardo dall’Amministrazione Penitenziaria Centrale Romana  e Regionale della Puglia  che aggrava  e crea ulteriore nocumento sul diritto dei lavoratori sancito dalla Costituzione e dalle Leggi CCNL di categoria e AQN vigente,   sarà dalla FS-COSP portato all’attenzione dell’Opinione Pubblica e della Stampa,quanto dei Vertici Politici di maggioranza e opposizione presenti  sul territorio,opportuno indifferibile  un urgentissimo aumento di almeno 60/70 unità della Polizia Penitenziaria anche attraverso l’invio per tre (3)  mesi del Contingente GOM per far fronte ai minimi ma essenziali servizi d’Istituto e  delle  traduzioni offrendo la possibilità a chi oggi dallo Stato se la vede discutibilmente  negata,in attesa dei neo Agenti di prossima uscita SFAP!

Mastrulli aggiunge  fuori nota – A Foggia il Penitenziario è lasciato a 170 unità circa che deve destreggiarsi nei tre turni da 8/10 ore con notevole impiego mensile di straordinario ed eccessivo carico detentivo di Vigilanza.

Nelle più cieche Relazioni Sindacali dove mancano riscontri e chiarimenti alle sollecitazioni di questa FS-COSP,ci si richiama inevitabilmente all’atto sindacale n. 0469/SGG/2023 del 7 giugno scorso  di analoga preoccupazione, priva anch’essa di riscontro si preavverte che in mancanza di notizie confortevoli questa FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P. nel dichiarare lo stato di AGITAZIONE dei propri associati e simpatizzanti  COSP, preannuncia SIT-IN all’esterno del  CARCERE con modalità tempi e autorizzazioni di cui ci si appresta a richiedere. In chiosa Mastrulli dichiara – non piangiamo quando scappano dal recinto come già tristemente accaduto nel marzo 2020,oggi serve l’aiuto non domani e neanche dopo domani.                                                       DOMENICO MASTRULLI   Segretario Generale Nazionale  contatto 3355435878

COMUNICATO STAMPA FOGGIA PENITENZIARIO – A RISCHIO FERIE ESTIVE 2023 PER POLIZIOTTI. ANNUNCIO STATO AGITAZIONE E SIT-IN FS-COSP