SARDEGNA :TAPPA SINDACALE FS-CO.S.P. POLIZIA E FUNZIONI CENTRALI A CAGLIARI
COMUNICATO STAMPA – Sabato 20 Maggio 2023 –
TOUR SINDACALE ANNO 2023 – LA FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario inizia il Tour dal Sud dell’Italia scegliendo per priorità l’Isola della SARDEGNA per le troppe e tante criticità.
COMUNICATO STAMPA – Sabato 20 Maggio 2023 –
TOUR SINDACALE ANNO 2023 – LA FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario inizia il Tour dal Sud dell’Italia scegliendo per priorità l’Isola della SARDEGNA per le troppe e tante criticità.
La FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziaria avvia il proprio TOUR SINDACALE partendo dal Sud Italia dall’Isola della Sardegna pe rincontrare Autorità,Dirigenti,Funzionari e lavoratori del Comparto Sicurezza e Difesa della Polizia Penitenziaria e delle Funzioni Centrali delle Carceri Adulti e Minori dell’Isola. Il Tour inizierà il 22 Maggio p.v. con l’arrivo del Segretario generale Nazionale all’Aeroporto di Cagliari dove ad attenderlo ci saranno i delegati del CO.S.P. della Regione e con loro,in serata subito si tracceranno i punti più importanti che riguardano le attività,i servizi,i ccnl la Formazione mezzi e tecnologie necessarie per le Carceri della Sardegna che appaiono in sofferenza rispetto alle necessità reali dell’Amministrazione Penitenziaria. MASTRULLI: Ho scelto il Sud Italia,perché riteniamo che: in Sardegna la condizione in cui è costretta ad operare la Polizia Penitenziaria è drammatica così come disagevole appare per i lavoratori delle Funzioni centrali Area Pedagogica Educativa,Contabilità Funzionari . La grave situazione viene evidenziata da Domenico Mastrulli, Segretario Generale Nazionale e Fondatore nel 2013 del COSP,per Donne e Uomini in Uniforme della Penitenziaria e Funzioni Centrali mi batterò sempre e comunque in ogni sede ; Il Personale degli istituti sardi – chiosa Mastrulli – attualmente è allo stremo, parliamo di una carenza che supera il 40%,un notevole vuoto di operatività che riguarda direttori, comandanti, ispettori e Sovrintendenti e Funzionari di ogni categoria e professione. Continua Mastrulli affermando che dei circa 1.900/2.000 poliziotti previsti ne sono amministrati poco più di 1300. Un problema che riguarda soprattutto i ruoli di ispettori e sovrintendenti. Si tratta di una situazione paradossale che riguarda anche i Direttori, di cui tre sono effettivi mentre altri due sono temporanei. Ma anche i Comandanti: a Sassari, per esempio, non ce ne è alcuno”, lamenta il Sindacato COSP. Di fronte a tutto questo “non possiamo che appellarci al Guardasigilli dottor Carlo Nordio ed al sottosegretario Andrea Del Mastro Delle Vedove e al Vice Ministro Avv. Francesco paolo SISTO Pugliese anche lui di Bari come me ,perché questa situazione non può durare. Per consentire al Corpo di Polizia penitenziaria e alle Donne e Uomini delle Funzioni Centrali FGP nelle carceri di lavorare, imprescindibile la copertura dei posti attualmente vacanti o assegnati in maniera provvisoria,così come indifferibile rivedere carichi di lavoro,responsabilità e regole d’ingaggio per tutti i dipendenti del DAP e del DGMC Minori. Il Segretario Generale Mastrulli e la Segretaria Regionale della Sardegna dottoressa Ilaria Lisci sono attesi nella mattinata del 23 maggio al PRAP e al Penitenziario UTA di Cagliari e nel primo pomeriggio accederanno all’ IPM -CPA di Quartucciu.
F.to SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE
DOMENICO MASTRULLI Recapito 3355435878 pagina Facebook: Cosp Bari e Domenico Mastrulli