ASTENSIONE PER TRE (3) GIORNI DALLA MOS AGENTI PENITENZIARI FS-COSP ROVIGO

Comunicato Stampa

POLIZIA PENITENZIARIA CARCERE ROVIGO. TROPPE E TANTE CRITICITA’ LASCIATE IRRISOLTE,LA PAZIENZA E’ FINITA! DICHIARAZIONE STATO DI AGITAZIONE CON DICHIARATA ASTENSIONE DI MASSA,DEGLI ASSOCIATI E SIMPATIZZANTI ALLA FS-COSP, NELLE GIORNATE 28 – 29 – 30 SETTEMBRE DAL PRANZO E CENA DALLA MOS (MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO). RICHIESTA INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO A ROMA DEL COSP.

FS-COSP COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO Comparto Sicurezza e Difesa Polizia Penitenziaria e Polizia di Stato  nel  Distaccamento di polizia di ROVIGO rappresenta uno dei più numerosi sindacati Autonomi della Polizia Penitenziaria,tanto che su 110 poliziotti presenti, di cui una 80 sindacalizzati, la FS-COSP rappresenta oltre trenta (30) sono Agenti  Associati alla FS-COSP e credono nella politica del loro leader Nazionale DOMENICO MASTRULLI che nella Visita sui luoghi di lavoro dello scorso settembre 2020 aveva sensibilizzato  le Autorità dell’Amministrazione Penitenziaria territoriali in un incontro personale, che così non si poteva andare avanti tra  sovraffollamento, grave carenza di poliziotti di 70 unità,la mancanza di Sovrintendenti e Ispettori,la forzatura obbligata del lavoro straordinario oltre le 36 ore settimanali DPR 254/99;DPR.164/2002; DPR N.51/2009; AQN DEL 24.3.2004; PIR DELL’ANNO 2004 etc. etc. articolo 15-16 del  CCNL, servizi straordinario non interamente pagato ma ancora più grave, alle richieste del personale di usufruire RIPOSI COMPENSATIVI le richieste sono state negate per motivi di servizio.

Agli Agenti, mancherebbe anche  il vestiario da oltre 6 anni e molti mostrano la propria biancheria  intima “mutande”  che fuoriescono dai pantaloni usurati e stracciati, scarpe e scarponcini usurati e rotti, una pianta organica dell’ottobre 2017 non in linea con le attuali esigenze e i parametri della minima e massima sicurezza rispetto alla lettera circolare DAP anno 2007  di servizio,insomma una vera catacombe del diritto sepolto dall’abbandono Dipartimentale e del Provveditorato Regionale forse dovuto dalla distanza chilometrica tra PADOVA e ROVIGO. Sono già state inviate tutte le previste  Comunicazioni TULPS e Sindacali ai vertici del DAP Roma, PRAP PADOVA  e Carcere e  Prefettura ROVIGO. Mastrulli – in una lunga articolata lettera sindacale spiega le ragioni di questa prima manifestazione del dissenso,articola i principali punti,ce ne sarebbero tanti altri ma basterebbe dare un primo segnale di conforto a quel personale che quotidianamente sbattuto in trincea nei reparti detentivi copre tanti posti di servizio contemporaneamente e vigila tantissimi detenuti nelle proprie attività che si moltiplicano di giorno in giorno. La richiesta – spiega MASTRULLI – ci viene dalla base dai nostri Poliziotti iscritto,sono stanchi sfiduciati,amareggiati,troppi e tanti richiami in servizio,procedure disciplinari e amministrative,abbassamento del GIUDIZIO ANNUO a volte privo anche della semplice motivazione in violazione alla legge 241/90; insomma più  stiamo e maggiormente soffriamo.

Mastrulli- continua – questa è stata concordata con la segreteria Interregionale della FEDERAZIONE SIDNACALE COSP rappresentata dal dottor DONATO CORTELLINO AGENTE SCELTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA,,ma siamo pronti dopo questa prima pacifica generale dimostrazione di aperto dissenso a scendere anche in Piazza se non saranno accolte le nostre richieste previste dalle norme sindacali e contrattuali. Non dimentichiamoci delle aggressioni da parte dei detenuti contro gli Agenti,siamo Poliziotti,non carne da macello per Galeotti chiosa Mastrulli rivolgendosi alla Ministra CARTABIA.

Ufficio Stampa Nazionale FS-CO.S.P.

DOMENICO   MASTRULLI

3355435878

NEWS COMUNCIATO STAMPA CARECRE DI ROVIGO. GLI AGENTI PENITENZIARI RIFIUTANO LA MOS PRANZO E CENA PER TRE GIORNI 28-29-30 SETTEMBRE . FS-COSP SERVE UN CAMBIO DI PASSO.