MONICA UNA GPG E UN LAVORO PER “PASSIONE” !
RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI PUBBLICHIAMO,COME REDAZIONE SINDACALE COSP UNA LETTERA A NOI TRASMESSA DALLA LAVORATRICE/GPG DI SALERNO.
TESTO:
Essere una Gpg ed essere Donna
Mi chiamo Monica Granozio, abito a Salerno.
Sono una quarantenne e svolgo la mansione di Guardia Particolare Giurata da circa 4 anni,
presso l’Istituto di Vigilanza “Europolice “, sede Castel San Giorgio.
E’ un lavoro duro, stressante, pericoloso e di responsabilità.
Esposto al variare delle condizioni climatiche, orarie (alcune volte molte lunghe), notturne, diurne ,festivi, dentro e fuori provincia.
Vengo comandata al controllo nei porto di Napoli e Salerno banche, tribunali, ospedali, mezzi pubblici, centri vaccinali, piantonamenti notturni….ed altro.
Vi domanderete perché faccio questo lavoro così pesante ed impegnativo?
Per passione, soprattutto per passione!!!
Conoscere luoghi e persone diverse, tessere nuove conoscenze e rapporti, tutelare, aiutare chi ha bisogno, mi lusinga e migliora il mio approccio comunicativo verso il prossimo che incontro lungo la strada della mia attuale e futura vita.
Questo spirito positivo, mi è anche di aiuto a superare qualche intemperanza dei colleghi maschi che spesso guardano con aria di sufficienza a noi colleghe non credendoci all ‘altezza di svolgere un lavoro così duro.
Dimenticandosi che ogn’una di Noi a fine turno al ritorno a casa ha una famiglia d’accudire con l’inevitabile carico domestico che per ancestrale tradizione viene demandato alle donne.
Per assurdo unificandosi al parere suddetto, anche i datori di lavoro spesso ci considerano un peso “economico “ per loro di pre/durante/post concepimento.
Quasi volendosi negare allo splendido sono della maternità.
Dimenticandosi che ogn’uno di noi è figlio di una donna/mamma.
Grazie alla nostra tenacia e sensibilità senza ombra di dubbio posso affermare che sia bel lavoro che nella vita comune e familiare
Noi donne siamo la parte migliore di questa umanità
F.TO MONICA GRANOZIO una Donna qualunque ma una Donna lavoratrice con la “passione” dell’attività che svolge!
FOTO DI MONICA GRANOZIO CHE CI AUTORIZZA A PUBBLICARLA AI SENSI DELLA LEGGE PRIVACY