LA FS-COSP INCONTRA LA DIRIGENZA E PRESIDENZA REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTALE

Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio e    Privato, Edilizia e     Metalmeccanici

Ai Colleghi/e  della GPG Settore Privato  Loro sedi

Ai Segretari della GPG Settore Privato    Loro sedi

NOTIZIARIO  JNFOCOSP  – NOTIZIARIO JNFOCOSP  – NOTIZIARIO JNFOCOSP

Criticità, disfunzioni, abusi e violazioni formative, contrattuali vs Lavoratori COSMOPOL SRL

In  adesione alla comunicazione preventiva del DIPARTIMENTO AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITA’ URBANA DIREZIONE REGIONE PUGLIA SEDE DI BARI, SU RICHIESTA DIRETTAPRECEDENTE DELLA FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P., SI E’ SVOLTO NELLA GIORNATA DI IERI  VENERDI’ 16 LUGLIO 2021 DALLE ORE :  15,00 ALLE ORE 16,30 L’INCONTRO  SINDACALE DI “  CONCERTAZIONE “ TRA LE  PARTI  INTERESSATE  CON  LA  INSPIEGABILE QUANTO PENOSA ASSENZA DELLA DIRIGENZA DELLA COSMOPOL CELATOSI DIETRO UNA MISSIVA DOVE AFFERMEREBBERO UNILATERALMENTE  NEL NON RICONOSCIMENTO DELLA FS-Co.S.P. NELLE TRATTATIVE,INFELICE SUPERFLUO PASSAGGIO CHE VIOLEREBBE LA SENTENZA N. 3624/2018 PUBBLIC.  08/05/2018 N RG N. 22141/2017 TRIBUNALE  DI  ROMA SEZIONE II  LAVORO  CONFERMATA  DALLA CASSAZIONE.NET 8nota 16 luglio 2021 COSMOPOL ISTITUTO DI VIGILANZ APRIVATA BARI) mai pervenuta sulla PEC DEL SINDACATO MA SOLO TRAMIUTE IL DIPARTIMENTO REGIONE PUGLIA BARI.

Comunque,anche senza la loro presenza,la verbalizzazione è stata fatta e l’incontro con i referenti della Regione è stato produttivo,anche se abbiamo appurato ne corso dell’incontro da Remoto in videoconferenza che già la COSMOPOL in precedenza era stata arguita sindacalmente da altra Sigla,guarda caso sulle stesse nostre segnalazioni sono che le nostre sono più corpose e reali.

Nonostante il loto impegno a recuperare le violazioni sanandone le posizioni,ad oggi questo non è avvenuto,quindi hanno disatteso l’impegno assunto a verbale sia con la regione Puglia che con altra Sigla Sindacale,insomma continua a marciare a senso unico ….

Le tematiche affrontate sono state:

1. Il discutibile cambio fulmineo di appalto e le condizioni obbligate ai lavoratori nel decidere la firmare il passaggio di Società a condizione di licenziamento se non accettate;
  2. La mancanza,da settembre 2020 ad oggi, di una Sede fisica dove i lavoratori possono confrontarsi con i loro doveri,e diritti con un interlocutore che non sia “ombra” ,come si è dimostrato in questi mesi;
  3. Una più puntuale organizzazione e pianificazione dei servizi,degli orari,dei compiti da espletare;
  4. Mancato rispetto delle ferie dei lavoratori,della programmazione di ferie estive 2021,richieste più volte avanzate dai dipendente senza mai ottenere riscontro;
  5. Sicurezza sui luoghi di Lavoro dopo due (2) episodi di soccorso a causa della elevata temperatura 40/42 gradi all’ombra  in uniforme invernale in piena estate non essendo stata fatta regolare procedurali affidamento cambio divisa estiva;
  6. Lavorare senza un GAP,senza radio trasmittenti funzionanti,mancanza di un ponte radio specialmente privi di qualsiasi ausilio nei turni notturni, senza mascherine anti covid-19 previste da DPCM etc. etc.

Questo e tanti altri punti sono stati affrontati dalla Dirigenza sindacale FSCOSP GPG intervenuta ad interloquire con le Istituzioni Politiche Regione Puglia affidataria dell’appalto o sub appalto alle Agenzie di Sicurezza provata tra cui la COSMOPOL SRL.

La Delegazione Politica in  RAPPRESENTANZA  della REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTALE DI SETTORE,  composta dall’Ing. CATERINA DIBITONTO, dall’Ing. PAOLO GAROFOLI e dal Direttore Dottor MARIO LEMBO; mentre la Delegazione Sindacale FS-COSP GPG , composta dal Segretario Generale Nazionale già  Sostituto Commissario  DOMENICO MASTRULLI;dal Segretario Regionale GPG Puglia Settore Privato Colaianni dottor Gaetano  Claudio,dal  Segretario Provinciale GPG   COSMOPOL  SRL MICHELE PATRUNO,hanno unitariamente concordato la verifica delle segnalate divergenze operative,qualitative,formative ed economiche compreso i diritti sindacali di base,per la fine di settembre 2021,sulla vantata richiesta sindacale FS-COSP dell’ avvio di  un Tavolo permanente di lavoro in sede Regione Puglia.

Se tutto questo non basterà,si andrà alla scontro Sociale e alle pubbliche manifestazione secondo norme disciplinate dagli accordi  sindacali e  contrattuali vigenti con il coinvolgimento di tutte le  necessarie Istituzioni  e Garanti politici, del Lavoro e Sindacali conosciute ai sensi art.39 Costituzione e della legge n.300/1970.

Vi terremo aggiornati, fraternamente: IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

Domenico MASTRULLI

news gpg incontro in ambito dipartimento regione puglia vs COSMOPOL