CS – carcere Turi al collasso, turni di 13 e 15 ore,rischio ferie poliziotti

@prot. n. 0784/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P.                                                                                                                            Trani,  sabato   26   Giugno  2021

Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio,Turismo  e    Privato, Edilizia, Metalmeccanici

COMUNICATO STAMPA

CARCERE DI TURI: TROPPI E TANTI SACRIFICI PER I POCHI ISOLATI POLIZIOTTI  RIMASTI A VIGILARE LA STRUTTURA. PER LA FS-COSP, CARCERE ANTIECONOMICA E  PEGGIORATIVA PER I DIRITTI ELEMENTARI DEI POLIZIOTTI COSTRETTI A TURNI MASSACRANTI DI 12/13/15  ORE CONTINUATIVE, COME ACCADUTO NELLA GIORNATA DEL 24.06.2021 A SEGUITO DI UN  SEMPLICE NORMALE  RICOVERO   ESTERNO DI 1  DETENUTO.

COSP, CHIUDERE LA STRUTTURA SAREBBE OPPORTUNO, INDIFFERIBILE, INDISPENSABILE, SI RECUPEREREBBERO  UOMINI,STANZIAMENTI ALLE CONSORELLE CARCERI:  BARI, FOGGIA, TARANTO E LECCE.

FS-CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO  Comparto Sicurezza e Difesa Polizia Penitenziaria, denuncia che nella giornata di GIOVEDI’ 24.06.2021  nel Penitenziario  Turi nel Barese in Puglia,  causa  un ricovero esterno urgente  di un detenuto, disposto  ai sensi art. 17 O.P. dall’Area Sanitaria sul luogo intervenuta, alcuni poliziotti, tra cui il nostro Vice Segretario Regionale del servizio Operativo Interno al carcere sono stati dalla Direzione  trattenuti  in  servizio dalle ore 12:20 (inizio turno) fino alle ore 23:30 ben  oltre l’orario di lavoro  previsto dall’articolo 16 DPR 254/99 e 164/2002 di sei (6) ore.

Mentre altri poliziotti  delle ore 12:20 hanno  terminato il proprio turno alle ore  1:30 di notte del giorno successivo a quello di assunzione in servizio…

Il drappello dei pochi poliziotti presenti in tutta la struttura che potevano contarsi sulle dita di una mano, questo ci viene riferito, il cui turno di servizio era iniziato nella giornata del 24.06.2021  dalle ore  16.00 alle ore 24,sono stati trattenuti fino a  notte inoltrata,e chi invece ha assunto servizio alle ore 24,00 della stessa giornata del 24.06.2021 per turno notturno sono stati lasciati liberi dal servizio il giorno successivo 25.06.2021  alle ore 10:40 di mattina .

E tutto questo solo per un ricovero improvviso di un detenuto a regime ordinario,impone a richiedere ai poliziotti di poter lasciare il servizio  alle ore 23:30 dopo 12 ore continuative di lavoro , perché il giorno dopo doveva rimontare con n il turno 7/13,sarebbe a distanza di 6 ore

A Turi oggi la conta ci offre solo  115 detenuti,nella settimana Agenti nel turno di notte solo 5 agenti,mentre nel turno  di 16-24 sei agenti e, al massimo 7 unità compreso il capo posto.

Per le altissime criticità, mancano 80 Agenti, anche i colleghi degli uffici,cariche fisse  e  ntp  vengono impiegati quotidianamente nel servizio a turno, in quanto non si riesce a coprire tutti i servizio e relative postazione, comprenderete quando  e come è grave la situazione a TURI,possiamo dire al collasso generale!

I pochi rimasti poliziotti del servizio a turno circa 40 unità dicono di sentirsi allo  stremo delle loro forze, siamo in estate, congedi ordinario- ferie estive a rischio,  turni tutti di 8 ore tranne in due sezioni dove restano i turni a 6 ore di mattina è 7 ore nel turno serale, a ciò, devono  aggiungersi le  assenze per malattia e dispense a disposizione della CCMMOO. FS-COSP applichiamo la Legge Severino,chiudiamo strutture con detenuti sotto i 120/90 unità sono antieconomiche e pesantemente restrittive dei diritti dei poliziotti.

Servono urgenti provvedimenti del PRAP BARI PUGLIA E BASILICATA,DA PARTE DEL DAP ROMA E DELLA MINISTRA CARTABIA POCO ATTENTA ALLE DINAMICHE E CRITICITA’ DEGLI AGENTI DELLA PENITENZIARIA.

UFFICIO STAMPA NAZIONALE FS-COSP

MASTRULLI   CELLULARE  3355435878

COMUNICATO STAMPA CARCERE DI TURI DIRITTI CALPESTATI DEI POLIZIOTTI STRUTTURA ANTIECOMNOMICA,COSP CHIUDIAMOLA