204 annuale Corpo a Reggio Emilia carcere. Premiata da GENS NOVA Cucca Rosa
PEC. @prot. n. 0783/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P. Trani, Venerdì 25 Giugno 2021
Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio,Turismo e Privato, Edilizia, Metalmeccanici
COMUNICATO STAMPA
CARCERE DI REGGIO EMILIA,FESTEGGIA IL 204 ANNUALE DEL CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA SENZA MAI PERDERE DI VISTA CRITICITA’ E RISORSE UMANE ED ECONOMICHE INDISPENSABILI PER LA CRESCITA DELLA 4 FORZA DI POLIZIA DELLO STATO COLLOCATA NELLA CITTA’ EMILIANA.
FS-COSP – si è svolta ieri in una ricostruita cornice della speranza la 204 Annuale del CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA a REGGIO EMILIA PENITENZIARIO che negli ultimi 24 mesi ha dato prova di saper affrontare rivolte,sommosse,suicidi,ammutinamenti di detenuti ,COVID-19 e questo solo grazie al tempismo e al temperamento delle Donne e degli Uomini della Polizia penitenziaria nonostante la sofferenza numerica pari a 80 unità secondo D.M. ottobre 2017 di una ingenerosa dotazione rispetto ai compiti,alle situazione alla tipologia di detenuti e alla presenza a volte anche massiccia di detenuti psichiatrici da Vigilare.
Sono state queste le parole scandite dalla Dirigente Agg della Polizia Penitenziaria Dottoressa ROSA CUCCA, Donna di spicco del Corpo Comandante di reparto del distaccamento di Reggio Emilia.
Non sono mancati tratti di “commozione” sul viso e negli occhi della Dirigente Agg. di Polizia,si anche Lei Donna di ferro come è stata da tutti soprannominata per il coraggio,il tempismo,le finalità e le progettualità dalla stessa messe in atto per far rialzare la testa a chi nel tempo la testa l’aveva abbassata,non a caso negli ultimi due anni non è stata celebrata in quella sede l’Annuario del Corpo.
Premiata per il meritorio continuo incessante impegno e l’alto senso del dovere istituzionale svolto e mantenuto nel più duro periodo del COVID-19 che il Paese e il carcere di Reggio Emilia con la sua esposizione al contagio diffuso ma tenuto comunque sotto controllo, in particolare con circa 70 unità in meno il Comando ha dovuto attraversare ed attraversa ancora, queste sono state le umili frasi agli ospiti e alle diverse Autorità nell’occasione intervenute .
La Dottoressa ROSA CUCCA Comandante di Reparto del Distaccamento Emiliano ha poi ricevuto,nel corso della cerimonia, dall’Associazione GENS NOVA attraverso la Sua più Alta carica Regionale dell’Emilia Romagna dottoressa ANNA PROTOPAPA invitata all’evento,una targa comprovante l’attività svolta dal Funzionario oltre alla riconoscenza di tutta la Città di Reggio Emilia.
Con preghiera di diffusione: IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE
DOMENICO MASTRULLI