Carceri, poliziotti e detenuti puglia e basilicata devono attendere il vaccino

NOTA PER LA STAMPA  –  SABATO  17 APRILE 2021

A RISCHIO PERSONALE CORPO POLIZIA PENITENZIARIA E UTENZA DETENUTA ISTITUTI PENITENZIARI DELLA PUGLIA E BASILICATA DA  COVID-19 “SOSPESA LA SOMMINISTRAZIONE A DATA DA DESTINARSI D APARTE UOC MEDICINA PENITENZIARIA BARI PER APPROVIGIONAMENTO VACCINI “mRNA”(Pzifer o Moderna)”.

LA FS-COSP CHIEDE AI SENSI LEGGE 121/1980 IL COMMMISSARIAMENTO DEL SISTEMA PENITENZIAIRO PUGLIESE CON LA TUTELA DA PARTE DEI PREFETTI COMPETENTI PER PROVINCIA AD ASSUMERE LA GESTIONE DELLE CARCERI E DEI VACCINI.

Le  Carceri Pugliesi e Lucania (Basilicata)  con oltre 3.948 ospiti reclusi, raccolgono un dato storico di sovraffollamento ben oltre il 110% rispetto alla capienza regolamentare di 2.400 posti letto su 13 strutture detentive e uffici quale i PRAP Bari con 93 dipendenti.

Il personale presente presso le sedi di BARI PRAP – CARCERE – BRINDISI- FOGGIA – LECCE – LUCERA – MATERA – ALTAMURA – MELFI-POTENZA- SAN SEVERO – TARANTO – TRANI e TURI è pari a 2.615 unità, dosi somministrate 1564 (1 dose>) e 84 in richiamo (2 d0se) della Polizia Penitenziaria; n. 214(1 dose) n. 40 a richiamo(2 dose) personale amministrativo e dirigenziale; n. 139 (1 dose) e n. 22(a richiamo 2 dose) altro personale,per un totale % vaccinati del 67.,99 .

Appare lunga ancora la vaccinazione per tutto il personale e il richiamo,appare critica la situazione delle carcere specialmente in quei reparti detentivi come BARI,FOGGIA etc. dove ci pervengono situazioni di estremo disagio ed elevato rischio per i contagi attuali.

Di converso i detenuti 3.948 persone  vengono effettuate giornalmente 44 dosi per un totale generale di 1.498 detenuti il 37,943.262 %,mentre la seconda dose per 21 giornalieri a totalizzare solo 114 detenuti raggiunge il 25,909091% con un valore assoluto di detenuti vaccinati pari a 364 persone, il 9,219858156 un totale fallimento  organizzativo che non rispondono alle direttive Sanitarie e di Stato,ma non rispondono neanche ai livelli minimi delle indicazioni Ministeriali, insomma un Provveditorato che non  sembra ha saputo, nelle emergenze sanitarie e carcerarie ,come accaduto per le sommosse, devastazioni,  rivolte,aggressioni contro poliziotti, danneggiamenti continui e persistenti beni dell’amministrazione, mense,caserme,vestiario,orario di lavoro e straordinario, armamento e casermaggio etc. ( solo a Foggia riuscirono ad Evadere  70  pericolosi Detenuti,come la salita di altri sulle inferriate e sui  tetti in quasi tutte le Carceri di Puglia e Basilicata,poi,  il caso di Melfi ancora sotto la lente ispettiva della competente Autorità , e le  scarse risposte su  Foggia.

Per quello che viene segnalato alla Federazione Sindacale dai lavoratori del settore  nel carcere di Bari  sezioni detentive “ZONA ROSSA e “ ZONA GRIGIA”  – non si spiega quest’ultima a quale titolo e ragione sia stata istituita – la Federazione Sindacale COSP Sicurezza e Difesa con atto n.  0677/SGE/FS del  15 aprile 2021 ha inoltrato a  mezzo PEC,  una protesta e richiesta di chiarimenti al Dirigente Generale Provveditore Regionale di puglia e Basilicata per conoscere cosa sta accadendo, persistente crescente situazione  che preoccupa Agenti e personale civile delle Funzioni centrali, coinvolgendo nel riscontro, anche la sede Centrale del DAP ROMA.

Intanto i dati sul triage effettuati ci portano a 32929 persone controllate, 9 allontanate precauzionalmente perché asintomatici +  60 esiti positivi accertati 71 persone sul personale,mentre 105 detenuti isolati asintomatici, 118 in isolamento precauzionale con altri reclusi,tamponi eseguiti su detenuti 7796 esito positivo contagiati 139 e gestione interna.

Dal reporter nazionale del DAP risultano in campo nazionale n. 785 detenuti contagiati , totale vaccinati 9475 su oltre 54.000 detenuti presenti, risultano ancora 40 dipendenti civili delle funzioni centrali asintomatici, 38 sicurezza sintomatici, n. 484 agenti per un totale di 562 persone

Oggi, giunge notizia che il  Direttore f.f. U.O.C. di medicina Penitenziari con nota n. 154/2021 del 17.04.2021 ha di fatto, comunicato l’interruzione momentanea a data da destinarsi(questo preoccupa ancora di più), della vaccinazione per le sedi di Bari PRAP- Bari Carcere Adulti e Minori,Giustizia Minorile e UEPE, S.S. Minori,Turi e Altamura Carcere,insomma se stai per contagiarti attendi rinforzi delle dosi,una situazione dove potrebbe anche leggersi questo infelice messaggio:  continua a  preoccuparti  finché  vaccino  non sia somministrato (sic.?)

Per altre ragioni, o fatti e motivazioni non legati all’epidemia di certo, in alcune Carceri della Puglia abbiamo Vertici dell’Amministrazione con “AVVISI DI GARANZIA” notificati dalle rispettive competenti Procure della Repubblica, noi GARANTISTI DA SEMPRE, proprio a loro tutela e garanzia del lavoro che svolgono, andrebbero immediatamente sostituiti nelle funzioni e dai luoghi dove presumibilmente la Magistratura ritiene di dover indagare nella piena libertà dell’azione investigativa giudiziaria.

La FS-COSP alla  MINISTRA DELLA GIUSTIZIA CARTABIA, affinché sia in concerto con la  Ministra dell’Interno istituita una Squadra Speciale Interministeriale Sanitaria per le Carceri Italiane, affidando la gestione ad  Commissario straordinario particolarmente  esperto nella Sicurezza del Dipartimento dell’Interno per la gestione delle strutture detentive di Puglia e Basilicata sulla base dei dati che ci appaiono confermare le nostre  esternate e ribadite preoccupazioni.

Ufficio Stampa Nazionale FS-Co.S.P.                                                                                                                  DOMENICO MASTRULLI

cell. 3355435878