CARCERE BRESCIA MOMBELLO ASS. P.P. AGGREDITO DA DETENUTO. LESIONI PER 10 GIORNI
COMUNICATO STAMPA
Sabato 30 Novembre 2019
Carcere Brescia Monbello, detenuto nuovo giunto dalla libertà, appena arrestato in stato di ubriachezza, aggredisce e colpisce con ferocia Assistente della Polizia Penitenziaria prima ancora di varcare il corridoio dei reparti detentivi; prognosi per il poliziotto dimissioni di giorni 10 s.c.
Mastrulli: “ che dire,nelle prigioni Italiane, il buon giorno si vede dal mattino”!
E’ di ieri mattina la notizia dell’evento critico che ha caratterizzato in modo particolare la giornata di venerdì 29.11.2019 nel Penitenziario di BRESCIA MONBELLO quando un recluso, nuovo giunto dalla libertà,appena arrestato per maltrattamenti in famiglia ed associato al Carcere Bresciano, in evidente stato di ubriachezza molesta, ha per futili motivi, aggredito prima verbalmente e poi, passando a via di fatto, un appartenente al Corpo della Polizia Penitenziaria che lo Vigilava mentre,attendeva nella Saletta adiacente all’Ufficio matricola al termine delle operazioni di controllo e acquisizione dati giuridici di immatricolazione.
Il Poliziotto è stato subito soccorso dai colleghi accorsi alle urla dell’Assistente e trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile Bresciano per accertamenti e cure dove è stato poi dimesso con prognosi di giorni 10 di malattia,con un polso lesionato ed un braccio ingessato.
“Nonostante le numerose richieste – spiega il segretario generale nazionale del Co.S.P. Domenico Mastrulli – Donne e Uomini dei servizi operativi detentivi come, delle Scorte e dei Nuclei della Polizia Penitenziaria, non hanno ancora ricevuto adeguata attenzione alle molte e forse anche troppe criticità che il sistema carcere ci consegna quotidianamente,pensare che i feriti ad oggi nel Corpo sono oltre 3.500 e i suicidi nel 20enne trascorso sono 132 .
Il sindacato ha chiesto con urgenza che vengano al più presto emanate le disposizioni affinché il personale possa ricevere in breve tempo quanto spettante per far fronte alle emergenze detentive tra cui la dotazione della PISTOLA TASER come dal Governo promesso ma mai definitivamente disposto per il Corpo della Polizia Penitenziaria.
“Il Co. S.P. – aggiunge Mastrulli – segue con particolare attenzione le vicende dei lavoratori del Comparto Sicurezza e si impegna ad affrontare in termini più decisivi le problematiche di questi lavoratori e alla situazione di assoluta precarietà in cui sono costretti a operare”.
In Italia, nella Polizia Penitenziaria sono oltre 7.000 le Donne e gli Uomini impiegati su 34.000 a D.M. 2007 collocati nei servizi di Scorta,Vigilanza,Traduzione e Piantonamenti, a fronte dei circa 12.000 che utilizzavano prima della Riforma n.395/1990 l’Arma dei Carabinieri e per gli Internati,la Polizia di Stato oggi tutti i servizi transitati al Corpo della Polizia Penitenziaria a fronte di 62.000 detenuti e circa 150.000 circa soggetti, in Esecuzione Penale Esterna.
Il detenuto di nazionalità Italiana ma di origini campane è stato attenzionato, anche per l’aggressione, all’Autorità Giudiziaria
Il penitenziario di Brescia storicamente posto al centro della città Bresciana mantiene una forza detentiva dei ristretti pari a 320/350 al massimo detenuti contro una capienza tollerabile prevista al di sotto dei 300, la Polizia penitenziaria in dotazione D.M. 2017 sono circa 450 unità compreso il distaccamento NNTTPP(Servizi di Vigilanza, Traduzioni e Piantonamenti),da pochi mesi si è insediata una nuova Direttrice portando alla struttura e al personale significativi miglioramenti di vita e nelle attività tratta mentali.
In Lombardia,nelle carceri in questi mesi diversi sono stati gli episodi di intolleranza al regolamento carcerario,le minacce e le aggressioni ai danni degli Operatori della Sicurezza,su questo,la FS-COSP continua a chiedere lòa massima attenzione del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e del Suo capo del DAP Francesco Basentini senza ottenere ascolto.
Mastrulli che dire,sottodimensionati numericamente ma soprattutto, sotto pagati per eccellenza.
Ufficio Stampa Nazionale FS-COSP
Mastrulli 3355435878